Val al Contenuto

Macarons Ricetta Bimby



Ma quanto sono eleganti i bellissimi Macarons francesi? Colorati o no, fanno sempre la loro splendida figura!

Si tratta di delicate delizie, prevalentemente prodotte in area francese, ma, secondo alcuni, essi fecero il loro debutto solo dopo l'arrivo di Caterina de Medici (e dei suoi chef) in Francia in veste di futura sposa di Enrico II. A quei tempi i macarons erano serviti a due a due insieme a marmellate, liquori e spezie.

La nascita del macaron per come, invece, lo conosciamo oggi, ovvero un dolcetto formato da due dischi di meringa alla mandorla farciti in mezzo da una crema al burro, da marmellata o da una ganache, è opera di Pierre Desfontains della famosa pasticceria francese Ladurée.

Trovo che questa ricetta sia fantastica, perché ti permette di realizzare in casa un piccolo capolavoro di pasticceria che, oltre ad essere buono e bello, è facilmente realizzabile grazie al Bimby.

Grazie anche alla possibilità di utilizzare il colorante che si preferisce, si possono fare le più svariate combinazioni di colori e di gusti, perché sei tu a scegliere con quale crema, marmellata o altro riempire i tuoi macarons! :-)

Inoltre, questa è una di quelle ricette che ti permette di riutilizzare gli albumi d'uovo rimasti inutilizzati dopo la preparazione di una ricetta che prevedeva solo l'utilizzo dei rossi d'uovo! Direi che è un ottimo modo per recuperarli e per non buttare via niente, smettiamola di fare gli spreconi. :-) Ho cercato di sperimentare sempre nuove ricette che potessero riutilizzare gli albumi, come la torta di albumi, la torta al limone, i biscotti al cocco, la torta pavlova, le lingue di gatto.

Questa è la ricetta base per preparare i macarons, ovvero quella per la realizzazione dei due dischi di meringa alla mandorla e l'ho trovata sul forum ufficiale inglese del Bimby. L'autrice è la bravissima Trissalicious. Sul suo blog ci sono tantissime foto di macarons di tutti i colori e per tutti i gusti!

Se ti piace cimentarti nelle ricette di alta pasticceria o d'autore, ti consiglio di provare: i Baci Perugina, la Torta con Crema al Limone, il Profiteroles, la Kinder Delice, le Nastrine.

Ingredienti

- 125 g Farina di Mandorle
- 150 g Zucchero a velo
- 100 g Zucchero
- 100 g Albumi (sono albumi di circa 3 uova)

Come preparare i Macarons

Trita le mandorle insieme allo zucchero a velo. 10 Sec. Vel. 10. Metti da parte.

Pulisci il boccale e inserisci la farfalla.

Monta gli albumi. 4 Min. Vel 4. Dopo i primi 2 Min. aggiungi lo zucchero e monta fino a quando non saranno a neve.

Aggiungi il composto di mandorle e zucchero a velo e mescola. 10 Sec. Antiorario Vel. Soft. (E' in questa fase che devi aggiungere aromi e/o coloranti!).

Metti il composto ottenuto in un sac-a-poche e forma dei piccoli dischi a circa 3 cm di distanza uno dall'altro su di una teglia ricoperta da carta forno.

Lascia asciugare per un minimo di 30 e fino a 45 minuti.

Inforna a 150° per 13 Min. in forno ventilato.

Rimuovi dal forno e fai raffreddare completamente.

Riempi con marmellata, crema al burro o al cioccolato, o ciò che più preferisci.

Il mio consiglio

Se devi fare un regalo e per tanto tempo non hai saputo deciderti, ti consiglio di preparare un po' di macarons, metterli in una piccola scatola e confezionarli per bene. Sarà un regalo più che gradito.

L'utilizzo del forno ventilato è decisivo! Questo infatti assicura la riuscita perfetta dei macarons. Alcuni grandi pasticcieri affermano di poterli fare anche con il forno statico ma, io ti consiglio di andare sul sicuro ed utilizzare un forno ventilato. Chi ha un forno statico può provare a realizzarli ugualmente e magari mi fa sapere il risultato!;-)

Invece della farina di mandorle, puoi usare anche le mandorle intere ma devi prima frullarle a Vel. Tubo per trasformarle in farina. :-)

Altre ricette per preparare i Macarons col Bimby

http://bimby.mastertopforum.com/-vp74256.html
http://www.ricettario-bimby.it/ricetta/16626/macarons-semplici-mandorle-e-cioccolato.html

Come preparare senza il Bimby

http://www.spigoloso.com/cucina/cosa-cucini-stasera-macarons/
http://idolcidipinella.blogspot.com/2008/01/adoro-i-macarons.html

Photocredit: frenchy

Hai trovato l'articolo interessante? Ricevi gli aggiornamenti gratis!

Nessuna risposta a “Macarons Ricetta Bimby” Invia una risposta ›

Invia una Risposta

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>